Festival della COMUNICAZIONE – Camogli 12/14 settembre ’14

 

 

La nozione di comunicazione è ambigua, perché il termine ha apparentemente un duplice senso. Da un lato abbiamo le comunicazioni come trasporto fisico di esseri viventi e oggetti da un luogo a un altro, e in tal senso sono strumenti di trasporto il treno, l’automobile o l’aereo, come lo erano stati i cavalli e le carrozze o le navi a vela. D’altro canto parliamo di comunicazione per la trasmissione di messaggi, e in tal senso sono strumenti di comunicazione il linguaggio e vari sistemi di segnaletica visiva o auditiva.

La crescita esponenziale dei nuovi strumenti (internet e cellulari), a cavallo tra le fine del secondo e l’inizio del terzo millennio, e la successiva ondata di tablet e smartphone sempre più multifunzione ha completamente cambiato tutti i parametri della comunicazione tra persone.

Il Festival di Camogli, il primo in Italia dedicato alla comunicazione, intende stabilire un appuntamento annuale di confronto, approfondimento e spettacolo sulla comunicazione intesa come trasmissione di messaggi in tutti gli aspetti culturali, mediatici e tecnologici, perché gli stimoli e i messaggi in cui siamo immersi quotidianamente contribuiscono a renderci ciò siamo, formando le nostre opinioni.

Sono molte le domande a cui cercheremo di rispondere: come cambieranno nei prossimi anni la trasmissione dei saperi, la formazione, il marketing, i media, il nostro modo di relazionarci con gli altri?

Il Festival della Comunicazione farà il punto sulle innovazioni tecnologiche e sulle nuove opportunità che la Rete e i social media mettono oggi a disposizione degli utenti e delle imprese, individuando al contempo i possibili sviluppi futuri, le nuove strade della comunicazione.

In tre giornate ricche di workshop, convegni, incontri e presentazioni di casi particolarmente interessanti di start up, si discuterà di social network e mobile economy, con un occhio particolare alla cloude alle digital Pr e a tutte le sfide che il nuovo modo di intendere la comunicazione lancia a chiunque sia presente su Internet.

Il Festival di Camogli approfondirà anche l’aspetto della comunicazione aziendale: con il web nelle sue molteplici forme, il consumatore ha ormai nuovi strumenti a portata di mano per farsi, da fruitore passivo, utente attivo. Il consumo sul web si fa così occasione di condivisione di stili di vita.

Tratto dal sito ufficiale dell’evento: http://www.festivalcomunicazione.it/